Archi

Il Maestro Giovanni Lucchi, nostro padre, ha sempre messo la ricercaArco e crini Lucchi Cremona dell’alta qualità dei materiali alla base della costruzione dei suoi archi, e ce l’ha insegnato. La nostra produzione è infatti apprezzata e richiesta dai musicisti più esigenti per la particolare attenzione nel reperimento e utilizzo delle materie prime migliori. I legni scelti, che nostro padre stesso ha accuratamente selezionato trent’anni fa, sono di pernambuco e hanno tutti un valore superiore a 5500 LucchiMeter.

La qualità estetica dell’arco Lucchi è frutto di una conoscenza approfondita del gusto classico francese, reinterpretato negli anni dal MaestrArco cello Sartory Lucchio Giovanni Lucchi che, dando particolare importanza alla funzionalità dell’arco, ne ricava un modello personale. Lo stesso modello che, da caposcuola dell’archetteria italiana, ha poi trasmesso alle generazioni di archettai che da lui hanno appreso l’arte del mestiere.

Il rigore utilizzato è garanzia di qualità e il musicista, esperto ma non solo, la percepisce. Per questo sproniamo i nostri clienti a provare l’arco a lungo valutandolo anche in condizioni di disagio, eseguendo, ad esempio, un pianissimo in punta. Facendolo si mette alla prova tutta la bacchetta, tutta la curva e tutti gli spessori, evidenziandone i punti deboli. Un’ottima aderenza alla punta significa che il suono prodotto arriverà lontano, senza la necessità che l’arco abbia una testina pesante, come spesso si è portati erroneamente a credere.Maestro Lucchi al lavoro

Siamo convinti che solo gli archi migliori diano buoni risultati in condizioni svantaggiose. È questa la nostra filosofia: la filosofia di chi chiede al musicista di concentrarsi sul proprio lavoro certi che l’arco sappia fare al meglio il suo.

TIPOLOGIE DI ARCHI LUCCHI

I nostri archi per violino, viola, violoncello e contrabbasso sono tutti realizzati con materiali di altissima qualità, e nel rispetto del rigore costruttivo che da oltre quarant’anni caratterizza la nostra attività. Energici, elastici, scattanti, rispondono alle esigenze di tutti i musicisti, dagli studenti meno esperti ai concertisti affermati.

▫          Archi d’Autore timbrati M. Lucchi – Cremona
Rappresentano l’eccellenza della produzione Lucchi: realizzati con legno di pernambuco e crini di primissima scelta, sono caratterizzati da una cura eccezionale anche nei dettagli stilistici.

▫          Archi da Studio timbrati Lucchi & Sons – Cremona
Realizzati nel laboratorio Lucchi, sono caratterizzati dall’alta qualità del legno di pernambuco e dei crini, e seguono con rigore il metodo costruttivo del Maestro Giovanni Lucchi.

▫          Archi Olimpici (in carbonio e legno) timbrati Lucchi & Sons – Cremona
Sono archi compositi che uniscono le alte prestazioni dettate dalla particolare aderenza della fibra, al suono caldo del legno che ne costituisce l’anima. Studiati e ideati dal Maestro Lucchi, da 40 anni archettaio, nascono per corrispondere alle vere esigenze dei musicisti e garantiscono fortemente alte prestazioni. Curati artigianalmente nel nostro laboratorio, si offrono come alternativa più economica e di grande resa sonora al tradizionale arco completamente in legno.

La qualità si sente.

Per questo consigliamo a tutti i musicisti di venire nel nostro laboratorio per provare tutte le tipologie dei  nostri archi. La prova è un momento molto delicato, che ha bisogno di tempo e di tranquillità. Vi aspettiamo a Cremona.

Comuichiamo che i fondi a disposizione per Bonus Stradivari 2017 sono terminati.

Per provare i nostri archi contattaci:info@lucchicremona.com